martedì 26 novembre 2013

Il favoloso mondo (creativo) di Silvia

Intraprendente, creativa, vulcanica: tre aggettivi per riassumere la personalità di Silvia. Una ragazza milanese che si è dedicata all’arte del Teatro e della formazione.  Una ragazza che ha saputo davvero mettere a frutto le proprie capacità e il proprio talento.

Dopo la laurea e un’esperienza come volontaria in Servizio Civile, Silvia ha lavorato presso alcuni Enti e Organizzazioni per progetti sociali nazionali e internazionali.
Decisa sul fatto che la vita da scrivania non faceva proprio per lei e nonostante i chiari di luna dovuti alla crisi, Silvia non si è arresa, non ha perso tempo e ha deciso di costruirsi una professionalità. Da qui la decisione di dedicarsi alla formazione e alla didattica attraverso il Teatro, una delle sue passioni coltivata per anni in veste di attrice.

Questa volta però ha deciso di scendere dal palcoscenico per costruire laboratori rivolti ai bambini, dai 3 anni in su. Dopo le prime fatiche iniziali, Silvia è riuscita a crearsi nel tempo una rete di contatti che l’hanno portata a progettare corsi specifici per bambini e ragazzi dalle Scuole d’Infanzia fino alle Secondarie. 

Tutto questo con una valenza educativa ben precisa. Secondo le più recenti teorie di educazione alla teatralità il teatro è una forma di apprendimento che coinvolge piani diversi dell'esperienza: gioco, narrazione, identità, relazione. Aiuta a scoprire le proprie potenzialità, sviluppare la fantasia e favorisce la socializzazione. 
Per Silvia “Il laboratorio teatrale coinvolge ogni bambino e ragazzo, con lo scopo di far emergere le sue doti artistiche e umane, il suo mondo creativo.  Un viaggio espressivo e artistico alla scoperta di sè e degli altri”.

E su questi principi ha voluto dare il via a un progetto che ora è molto richiesto da genitori e bambini (tanto che nel periodo estivo e natalizio organizza dei percorsi per bimbi in Trentino in collaborazione con le realtà della zona).
I suoi percorsi sono apprezzati anche dalle aziende: ha infatti messo a frutto la propria esperienza e il proprio talento artistico anche nella Formazione Aziendale.

Silvia ha creato inoltre un’Associazione, il Mondo Creativo, che si occupa di laboratori teatrali e creativi  per bambini e ragazzi, rivolta anche a contesti di disagio sociale, difficoltà di apprendimento, integrazione multietnica e integrazione delle diverse abilità, con la collaborazione di giovani volontari appassionati  e talentuosi.

Ci ha creduto fin dall’inizio e pian piano il suo sogno è andato in scena!

Nessun commento:

Posta un commento