venerdì 8 novembre 2013

Salone del Franchising, un'occasione per mettersi in proprio

A tutte le aspiranti startupper segnalo un appuntamento da non perdere, anche solo per curiosità. Si tratta del Salone Franchising Milano, da oggi fino a lunedì a Fieramilanocity. La manifestazione, giunta alla 28esima edizione, rappresenta un'interessante occasione per conoscere alcune opportunità per mettersi in proprio. 

Quest'anno ci sono più di 200 proposte di business di tutti i settori: dai grandi brand dell'abbigliamento e della profumeria, fino a marchi debuttanti nell'ambito della ristorazione e dei servizi alla persona. Particolarmente nutrito è lo stuolo delle proposte "green": si passa dal fast food vegano al bar ecologico, fino ad arrivare all'autolavaggio rispettoso dell'ambiente.


Ma la cosa più interessante è il fatto che uno dei target cui il Salone si rivolge sono proprio le donne. A detta degli organizzatori dell'evento il franchising rappresenta, infatti, un'alternativa tagliata su misura per lavorare conciliando la famiglia. E in effetti è proprio così, come dimostra la storia di Elisa che ho avuto modo di raccontare qualche settimana fa. 
Dedicato alle donne vi è poi una conferenza dal titolo "Donne imprenditrici e le pari opportunità del sistema franchising" che si terrà domenica mattina. Con l'occasione verranno presentati i dati della ricerca Fif-Confesercenti sull'imprenditoria femminile del franchising.

Naturalmente per intraprendere un iniziativa di questo tipo è imprescindibile un investimento iniziale, ma non mancano le alternative per tutte le tasche. A tal fine consiglio di fare un giro sul sito www.salonefranchisingmilano.com. Utilizzando l'applicativo "Find franchising" è possibile scoprire i marchi presenti in fiera suddivisi per settore di attività e conoscere le loro proposte e il relativo budget necessario per intraprendere una collaborazione. 

Se navigando sul sito doveste trovare qualcosa di interessante consiglio poi di fare un salto in fiera per approfondire di persona con i franchisor presenti. L'ingresso è da Porta Teodorico (via Scarampo, fermata Lotto M1) è l'orario è dalle 9,30 alle 18,30.

Nessun commento:

Posta un commento