giovedì 10 settembre 2015

Patrizia e la sua sfida da mamma lavoratrice

Eccoci qui, pronte per ricominciare dopo le vacanze estive con tanta grinta e voglia di ripartire al meglio! Tante mamme, sappiamo, si chiedono come poter conciliare nel migliore dei modi la vita familiare e intensi ritmi lavorativi. Sicuramente se lo è domandato qualche tempo fa Patrizia, tanto da far diventare il binomio ‘mamma e lavoro’ il fulcro della sua occupazione.
 
“Qualche anno fa, da neomamma, mi trovavo spesso a confrontarmi con le amiche e con altre mamme su come trovare il giusto equilibrio tra le due dimensioni, quella familiare e quella professionale. In rete non si parlava molto di questo. Digitando le parole ‘mamma’ e ‘lavoro’ non trovavo nulla di significativo. Da qui è nata l’ispirazione”.
 
Il progetto di Patrizia, Mamma&Lavoro, è nato proprio in quell’occasione. Un portale, oggi molto conosciuto, che offre alle donne e alle mamme spunti, idee, iniziative, corsi e molto altro ancora per trovare un nuovo lavoro o riprendere serenamente il proprio dopo una pausa. Un punto di riferimento in rete per far si che quel binomio ‘mamma e lavoro’ diventi sempre più reale e concretamente percepito nella nostra società.
 
Con la sua iniziativa, Patrizia ha voltato pagina, dopo aver lavorato per oltre vent’anni in azienda prima e in banca poi nell’ambito del facility management.
 
“Ho viaggiato moltissimo, avevo sempre la valigia pronta e anche se mi piaceva, andando avanti mi rendevo conto che avevo bisogno di cambiare. Dopo la nascita di Cesare e una carriera ben avviata, ho deciso di fare questo salto, mettendomi in proprio. Certo, all’inizio non è stato facile. Una scelta azzardata? Forse, ma mi ha dato la possibilità di creare una nuova realtà per le mamme e vivere meglio in prima persona quei momenti della vita di mio figlio che non torneranno più”. E i progetti non finiscono qui. Poco più di un anno fa Patrizia ha dato vita a Bambini a Milano e Bambini a Roma, due portali che segnalano a mamme e famiglie con bambini (fascia 0-12 anni) le iniziative, gli eventi e le attività ludiche o didattiche migliori in giro nelle due metropoli.
 
Oggi Patrizia, come tante mamme, ha poco tempo da dedicare alle sue passioni, ma trova sempre l’occasione per qualche viaggio, un buon film o un concerto dal vivo.
“La mia vita è cambiata in meglio perché lavorare a nuovi progetti è fonte di grande ispirazione per me. Incontro persone molto interessanti ogni giorno e con alcune di loro ho stabilito belle collaborazioni. A volte si lavora di più e non si lascia il lavoro in ufficio (come accadeva quando lavoravo in azienda) ma la motivazione è tanta e la voglia di far crescere Mamma&Lavoro è tanta”.
 
Anche questa è una bella storia di intraprendenza e di coraggio squisitamente femminile che ci dà spunti interessanti per ripartire con il piede giusto!

Nessun commento:

Posta un commento