Ricordate
la storia di Luisa e Marialilia Geri
e la loro start up So_Lunch? Care lettrici, dopo il successo dell’anno scorso, torna “Digital
Award”, premio promosso da Regione
Lombardia, gestito da Unioncamere
Lombardia e realizzato in partnership con Meet the Media Guru. La scorsa edizione del premio, aperto alle
aziende lombarde di diversi settori, si è conclusa con la vittoria di due
progetti speciali di cui abbiamo parlato: The Great Italian Rickshaw Adventure
- The GIRA - e mAPPs.
L’edizione
2016 è destinata ai migliori progetti del settore del turismo e dell’attrattività che abbiano scelto il digitale come
strategia e spinta innovativa. Nell’ambito dello speciale Anno del Turismo (29
maggio 2016 – 29 maggio 2017), sarà centrale il tema del turismo e dunque
dell’innovazione tecnologica applicata al settore turistico tale da rendere la
Lombardia la regione dell’accoglienza e dell’attrattività. “Regione Lombardia - sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini - ha scelto di
rilanciare questo premio in ambito turistico in un momento di grande dinamismo
e cambiamento per il settore in Lombardia. Il nostro obiettivo è quello di
rendere sempre più competitivo il sistema turistico regionale e migliorarne
posizionamento e attrattività. Il contest premierà quindi il coraggio di chi
vuole innovare attraverso l'economia digitale, le cui grandi potenzialità
risultano ancora inesplorate”.
Anche
quest’anno il format scelto per il premio, il cui bando si è aperto
ufficialmente lunedì 11 luglio e che darà la possibilità di inviare la propria candidatura fino al 7 ottobre 2016,
punta ad accendere i riflettori non tanto sulla svolta tecnologica in sé,
quanto piuttosto sulle storie e i personaggi protagonisti dei progetti.
5 le
categorie del premio cui corrisponderanno 5
vincitori finali: “Destinazione Smart”, “Comunicazione”, “Mobilità”, “Made
in Lombardia” e “Ospitalità”; a ciascun vincitore quest’anno spetterà un
riconoscimento in denaro pari a € 10.000.
Previste
inoltre due categorie speciali cui corrisponderanno 2 vincitori “Anno del
Turismo” e “Loyalty Marketing”; a ciascun vincitore spetterà un coinvolgimento
nelle attività di Regione Lombardia ed Explora in occasione dell’Anno del
Turismo e, in particolare, dell’evento di chiusura. “Il turismo è cambiato e
oggi deve sapere coinvolgere i visitatori – siano essi italiani o stranieri –
con le attività di “engagement”. Con questa iniziativa innovativa e condivisa
che vede ancora una volta Camere di Commercio e Regione Lombardia collaborare
con Explora stiamo portando il coinvolgimento a un livello ancora più
importante per il successo futuro del comparto: quello degli operatori di
settore”- afferma il Presidente di Unioncamere Lombardia Giandomenico Auricchio.
Al
termine della raccolta delle candidature, la commissione decreterà i migliori progetti, 3 per ciascuna delle categorie, che verranno svelati al pubblico,
attraverso video e immagini, tramite il sito www.ilcoraggiodinnovare.it A quel
punto, allora, spetterà proprio agli internauti votare il progetto di
innovazione digitale in ambito turistico che più li ha appassionati, dando la
possibilità al più votato di ottenere un bonus sul punteggio finale. I
vincitori saranno dunque coloro che meglio avranno saputo raccontare la propria
storia all’insegna dell’innovazione svelando l’importanza delle nuove risorse
offerte oggi dal digitale. L’iniziativa si concluderà con uno speciale evento di premiazione giovedì 1 dicembre
2016 presso l’Auditorium Giovanni Testori di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento