mercoledì 30 ottobre 2013

Pink Route: il percorso della creatività femminile piacentina

Se è vero che in periodo di crisi ci si ingegna per innovare e stare al passo con il cambiamento, allora questa è proprio una bella storia da raccontare, tutta italiana e, naturalmente, tutta in rosa. Rosa come suggerisce il nome del progetto “Pink Route – Itinerari turistici non convenzionali – che il Comitato per l’imprenditorialità della Camera di commercio di Piacenza, composto da un gruppo di 7 imprenditrici, ha lanciato per incoraggiare lo sviluppo e la sostenibilità delle imprese femminili del territorio: un portale di promozione turistica attraverso itinerari sensoriali studiati ad hoc.
Al momento hanno aderito ben 27 aziende locali guidate da brillanti imprenditrici piacentine, che si sono unite per fare rete, condividere idee, progetti, speranze, creatività, collaborare nella crescita e rafforzarsi in ambito turistico.

L’iniziativa si traduce concretamente nella costruzione di pacchetti (dei circuiti turistici ‘esperienziali’) che si articolano in 4 temi - arti, colori, mestieri e sapori – e prevedono la possibilità di assaporare le delizie locali e alloggiare in una delle strutture di Valdarda, Valnure e Valtidone imparando a conoscere sul posto le eccellenze locali (cibi e prodotti tipici), e assistere alla realizzazione di decorazioni e accessori artigianali. I pacchetti si possono acquistare sul sito di Pink Route. Alcuni di essi prevedono anche: visite nei laboratori artigianali, corsi itineranti, laboratori di animazione per i bambini, passeggiate a contatto con la natura, alla scoperta delle specialità eno-gastronomiche della zona.

Le componenti del Comitato: Consuelo Sartori, Loretta Rossetti, 
Federica Melodi, Federica Bussandri, Alessandra Tampellini, 
la Presidente Nicoletta Corvi, Paola Rossi
“L'obiettivo non è solo quello di proporre cultura, esperienza, territorio, tipicità della nostra provincia all'estero ma anche quello di creare una rete di cooperazione fra le aziende che hanno creduto nel progetto, infatti il primo compito del Comitato è quello di sostenere le imprese che hanno deciso di aderire all'iniziativa proprio in questo difficile momento sul piano economico” Sostiene la Presidente del Comitato Nicoletta Corvi. 

Si tratta di pacchetti che danno modo ai turisti di vivere un'esperienza unica: partecipare ai processi di produzione, conoscere e toccare con mano le tradizioni culinarie, artigianali, commerciali della cultura piacentina, improvvisarsi anche solo per un giorno artigiano, commerciante, produttore. 

Pink Route è una bellissima iniziativa tutta al femminile, è la forza propulsiva e il punto di aggregazione che intende aiutare le donne del Piacentino ad avere più visibilità, prospettive, opportunità di business e creare interessanti sinergie produttive, verso un futuro più roseo...

Il ponte del 1° novembre è alle porte: perché allora non pensare a un bell’itinerario turistico “non convenzionale” con tutta la famiglia...?!

2 commenti:

  1. Blog di una mamma: http://elbrighteye.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. LA TUA SOLUZIONE FINANZIARIA IN 72 ORE.
    Incredibile, ma vero Dio è sempre grande. Sto cercando per il prestito di denaro per diversi mesi, dopo alcune produzioni della mia applicazione dalla banca, j tentato un suicidio perché ho avuto debiti e bollette da pagare. Ho pensato che era finito per me, ma per fortuna ho visto testimonianza fatta da molte persone su Sig. ra SIMONA SANMARTINO, così ho contattato lui e ho ottenuto il mio prestito senza difficoltà. Ho apprezzato questo prestito attraverso questa signora bene onesto. Per saperne di più, semplicemente fare contatto con lei via e-mail per la: simonasanmartino0@gmail.com

    RispondiElimina