lunedì 10 marzo 2014

Basta chiacchiere! E' ora di imparare l'arte di intortare..

Basta chiacchiere! Meneghino o romano che sia stato, il Carnevale è ufficialmente finito. Eh sì basta chiacchiere, ma largo alla fantasia in cucinaOggi parliamo di Leda, molto conosciuta sul web per la sua bravura nel realizzare torte e dolci. Del cake design lei è stata proprio una pioniera, quando ancora era diffuso solo in America.

La passione per la cucina in generale Leda l’ha sempre avuta fin da piccola, come scrive sul suo blog (Leda Intorta). Ha sempre amato sperimentare, provare ricette nuove e divertirsi cucinando.

Leda ha una formazione umanistica... ha frequentato il liceo classico e poi la facoltà di giurisprudenza. Durante gli studi universitari si è accorta però di non essere pienamente soddisfatta, di voler avviare qualcosa di suo, di non voler dedicare la sua vita solo alla carriera.

Tutto è iniziato quando Leda si è trovata alle prese con l’organizzazione del suo matrimonio nel 2009: in particolare, in occasione di un pranzo in famiglia, ha pensato di proporre lei una wedding cake. Era la prima volta che si cimentava con un dolce cosi particolare. La torta è stata un vero successo e da li per Leda si è aperto un mondo.

Si è rimboccata le maniche, ha indossato il grembiule e via, si è buttata nel cake design, tra le prime a farlo in Italia appunto. Per prima cosa ha aperto il blog in cui trascriveva le ricette (sia dolci che salate) e gli “esperimenti” di cucina, continuando a sostenere nel frattempo gli esami all’università. Il blog è andato subito a gonfie vele, ha suscitato fin dall’inizio molto interesse e seguito, anche grazie all’indicizzazione su Google. Oggi conta più di 20.000 fan Facebook e 3.000 pagine viste al giorno.


Poco dopo l’avvio del suo blog, Leda ha conosciuto una ragazza intenzionata ad aprire una scuola di cucina. Quale migliore occasione per proporre allora un corso tenuto interamente da lei? Ecco che da qui hanno preso piede i corsi e le lezioni di Leda che, da Milano, tutt’oggi si sposta in tutta Italia per raccontare i trucchi e i segreti per realizzare dolci e specialità con un tocco di creatività. Oltre alle lezioni, Leda dedica tempo alla cura del suo blog, e a collaborazioni con alcune riviste specializzate.

“La mia vita è cambiata completamente. Con questo lavoro mi diverto, sperimento cose nuove, metto a frutto la creatività, conosco tante persone” Commenta felice Leda. “Sono soddisfatta di poter comunicare qualcosa di me in quello che faccio, inoltre sono riuscita anche a vincere la timidezza che prima mi contraddistingueva. Mi impegno molto perché oltre che bella, una torta deve essere buona! Una delle cose più interessanti è che posso gestirmi liberamente il tempo, in piena autonomia. Questo lavoro è nato da una passione ed è proprio la passione che voglio trasmettere a chi si imbatte, in qualsiasi modo, in Leda intorta".

Progetti per il futuro? tanti. In particolare, Leda ora sta lavorando alla realizzazione di video ricetteA breve uscirà il calendario dei prossimi corsi nelle varie città con il supporto anche di alcuni collaboratori.
Stay tuned! 






Nessun commento:

Posta un commento