sabato 6 dicembre 2014

Dal cuore di Bari una start up a colori

Nel giorno di San Nicola, patrono di Bari, ho il piacere di raccontare una bella storia made in Puglia. La protagonista è Teodora, mia coetanea, che vive nel capoluogo pugliese insieme al marito Guido e alla piccola Viviana di un anno e mezzo. 

La storia di Teodora è quella di tanti altri ragazzi trentenni: laurea, master in quel di Milano, scuola di specializzazione e varie collaborazioni (stage, progetti, co.co.co, e chi più ne ha più ne metta), fino all'agognato contratto (a tempo determinato) dopo per aver vinto un concorso al Comune di Bari.

In linea con la propria formazione in ambito bibliotecario, nell’ottobre 2010 dà vita alla sua prima creatura: la Biblio-Mediateca di Villa Framarino, una biblioteca a carattere naturalistico, con anche testi e materiali in braille, immersa nel bellissimo Parco Regionale di Lama Balice. Nascono così sinergie positive - un via vai di bambini e scuole - ma anche le prime difficoltà. Finiscono i fondi, termina il contratto e la Biblioteca presto chiude. 

Per Teodora inizia una fase difficile, con una famiglia alle spalle e contratti precari. Ma è propri da questi momenti che nascono le grandi idee che si trasformano in opportunità. Ecco che, passeggiando tra i vicoli della suggestiva città vecchia, tra il profumo di mare e quello delle orecchiette, Teodora si accorge che, tra i tanti negozietti del borgo ne manca proprio uno, una cartoleria! Perché non aprirne una? 

A giugno 2012 Teodora apre così al pubblico la Cartoleria-fotocopisteria Copia e Incolla”: un grazioso punto vendita all'ingresso del Borgo Antico che spazia dalla vendita di quaderni, alle stampe, dalla fornitura ufficio alle fotocopie.

Ma la storia non si ferma qui. La start up rosa di Teodora si colora fin da subito: con lei, che si occupa di archiviazione digitale, lavorano anche il fratello Gaetano (contabile) e il marito, Guido, fotografo e stampatore.

“Mi piace considerare la mia botteguccia una start up colorata” dice Teodora. “Da una mia idea, per così dire rosa, ne è nato un progetto di tre persone. Tre diverse competenze che di necessità fanno virtù. In fondo, l'unione fa la forza. Ci piace pensare alla nostra bottega come un punto di incontro di esigenze diverse, ma anche un luogo in cui si vedono crescere bambini, dall’asilo fino all’università.

Teodora, il fratello e il marito sono particolarmente attenti alle esigenze dei bambini, visto che nel tempo libero sono volontari clown di corsia (ricordate Robin Williams in Patch Adams?). Da qui la scelta di andare incontro alle esigenze di una piccola clientela con particolari necessità, bimbi DSA, disgrafici, ipovedenti. Hanno infatti deciso di collaborare con Quadrotti e Rigotti e distribuire i quaderni speciali di cui ho già avuto modo di parlare. “Copia e Incolla è l'unico punto vendita da Roma in giù che vende questo materiale. Ne siamo orgogliosissimi”. Commenta Teodora.

E io, nel mio piccolo, sono altrettanto orgogliosa di vedere come, di start up in start up, nascano sinergie tra donne, grazie anche alla potenza della rete!

2 commenti:

  1. grazie davvero di cuore!

    RispondiElimina
  2. Dearest Esteems,

    We are Offering best Global Financial Service rendered to the general public with maximum satisfaction,maximum risk free. Do not miss this opportunity. Join the most trusted financial institution and secure a legitimate financial empowerment to add meaning to your life/business.

    Contact Dr. James Eric Firm via
    Email: fastloanoffer34@gmail.com
    https://urgentloanoffer22.blogspot.com/
    Whatsapp +918929509036
    Best Regards,
    Dr. James Eric.
    Executive Investment
    Consultant./Mediator/Facilitator

    RispondiElimina