venerdì 12 giugno 2015

Anna, Liliana e il loro angolo di mare a Milano

Chiudo gli occhi, respiro profondamente e sento il sale che mi pizzica le narici. Ho l’impressione di essere in un’isoletta tranquilla, al largo dalla costa. Eppure sono a due passi da casa, in zona stazione Centrale a Milano. 
Sono venuta a conoscere Anna e Liliana, amiche e compagne nell'avventura professionale e di vita che voglio raccontarvi.

Entro in uno spazio accogliente, dai colori caldi e estivi e mi accomodo nella stanza del sale. Un luogo che è il frutto di tante fatiche e sacrifici per Anna e Liliana, ma anche la realizzazione di un sogno.

La loro è una storia di cuore, di entusiasmo e di energiaDue amiche da tanti anni, dal lontano 87. Anna viene da anni di lavoro in banca. Dopo l’arrivo dei figli e una situazione professionale peggiorata nel corso del tempo, inizia a soffrire e a desiderare un cambio di vita. Liliana ha alle spalle tanti anni di lavoro nell’ambito della formazione commerciale e tecnica e nella gestione del personale; pressioni, indicazioni dall’alto non condivise e altri fattori portano Liliana a cercare un’alternativa.

L’idea di Sale & Balocchi è nata nell’ottobre 2012, dopo le vacanze estive.

“Quell’anno, tornata dalle ferie, ero fermamente decisa a lasciare tuttoCasualmente ho letto su una rivista  di una grotta di sale e dei benefici per la salute e ho deciso di lanciarmi in una nuova sfida". Racconta Anna.  “Casualmente una sera ho raccontato il mio progetto a Liliana percependo, inaspettatamente, il suo stesso malessere per la situazione lavorativa. E cosi, abbiamo unito le forze. Abbiamo fatto una scelta forse azzardata, dopo tanti anni di stabilità professionale, ma sicuramente dettata dal cuore". 

Per avviare l’attività, Anna e Liliana chiedono e ottengono un finanziamento. Poi, rimboccandosi le maniche, iniziano i lavori di ristrutturazione dello spazio. Tutto questo anche grazie all’aiuto dei mariti, loro compagni di una vita. “Si dice che dietro un grande uomo c’è una grande donna. Ecco, per noi è accaduto il contrario. Senza l’aiuto e il supporto dei nostri mariti, tutto questo non sarebbe stato possibile.
All’inizio abbiamo fatto arrivare quintali di sale, che abbiamo distribuito sul pavimento e applicato alle pareti". “Liliana e io ci compensiamo. Una è più portata agli aspetti pratici, l’altra alle questioni amministrative e di gestione”.

Le due socie si assicurano che l’aria venga cambiata costantemente e il sale setacciato tutti i giorni. Un macchinario specifico immette il sale e dosa la quantità grazie a dei sensori che rilevano il giusto livello di concentrazione, per riprodurre al meglio il microclima delle miniere di sale.

“Liliana e io stiamo molto attente alla pulizia della stanza e abbiamo investito nell’acquisto di un macchinario che è efficace. Sapendo che molte strutture in città non hanno questo tipo di apparecchiatura, ci siamo informate prima di imbarcarci in questa avventura e abbiamo voluto aprire uno spazio unico, pensato per la salute di bambini e adulti, grazie a un trattamento del tutto naturale, l’haloterapia".
Oggi la loro vita è completamente cambiataFacendo a turno riescono a dedicare tempo alla loro vita privata e vivere una dimensione di relax il tempo libero

Un’altra storia che dimostra come l’amicizia può trasformarsi in collaborazione professionale nuova, per dare una svolta alla propria vita. 
Insieme, si può.




Nessun commento:

Posta un commento