Il Coraggio di innovare. Questo
è il leitmotiv del “Digital
Award”, l’evento che si è svolto il 2 dicembre presso Palazzo Lombardia
a Milano. L’iniziativa
è stata promossa da Regione Lombardia
in partnership con Unioncamere Lombardia
e Meet The Media Guru con lo scopo
di premiare le aziende lombarde che hanno utilizzato il digitale per rinnovarsi
nei settori moda, design, turismo, commercio, logistica, creatività...
Coraggio di innovare. Non
solo: voglia di essere artefici di un cambiamento nella società, entusiasmo,
capacità di intraprendenza, creatività, desiderio di dare un contributo
all’innovazione sociale, talento, la giusta dose di “pazzia” nell’investire
tutto in un’idea che poi diventa realtà. Tutto
questo si è respirato durante la serata di presentazione e di premiazione delle
start up più innovative.
Coraggio
di innovare: sono eventi come questo che aprono la mente e il cuore e fanno
luce sulle potenzialità dei giovani e
delle neoimprese che si affacciano nel panorama dei player in ambito
digitale mettendo in campo strategie anti-crisi che portano poi a incrementare
la produttività ed essere competitivi.
“Il
progetto è il kickoff di un piano di interventi più ampio, studiato per lo
sviluppo del terziario digitale in
Lombardia con in impegno di 45 milioni di euro nei prossimi 3 anni e che
ha come perno centrale i giovani”, sottolinea Mauro Parolini, Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di
Regione Lombardia. “I
progetti finalisti documentano la grande vivacità e creatività presenti sul
territorio lombardo, che questo contest ha saputo far emergere”.
14 (su 100 candidate) le start up e le imprese finaliste al Premio, valutate da una giuria di esperti e precedentemente votate anche sul sito dedicato. Ognuna di loro ha avuto 2 minuti di tempo per presentare il proprio progetto durante la serata finale. Ben 8 su 14 tra le presenti alla serata sono fondate, rappresentate e gestite da donne. Interessante parità di genere.
“L’idea di base è dare
spazio alle persone”, commenta Maria Grazia Mattei, fondatrice
di Meet The Media Guru “Vogliamo ascoltare il racconto di come si arriva a
intraprendere strade alternative fatte di innovazione
e sperimentazione”.
Non solo, nel corso dell’evento tutti i partecipanti hanno potuto votare in diretta il progetto preferito: il premio del pubblico è andato a So_Lunch di Luisa Galbiati e Marialilia Geri: una community geolocalizzata che offre pranzi a pagamento a casa propria e occasioni di acquisto di prodotti vicini alla scadenza a prezzi scontati, aiutando i disoccupati over 45 a integrare il reddito e combattere l’isolamento sociale.
Durante
l’evento conclusivo sono
stati premiati i due vincitori, The
Great Italian Rickshaw Adventure - The Gira (l’avventuroso viaggio
Milano-Catania in Ape Calessino in cui l’unica dotazione tecnologica è la connettività
wi-fi per condividere sui social le emozioni del viaggio) e mAPPs di Spam (il primo format di
mappe metropolitane realizzate in realtà aumentata) che hanno ricevuto un
compenso in denaro di €5.000.
Non solo, nel corso dell’evento tutti i partecipanti hanno potuto votare in diretta il progetto preferito: il premio del pubblico è andato a So_Lunch di Luisa Galbiati e Marialilia Geri: una community geolocalizzata che offre pranzi a pagamento a casa propria e occasioni di acquisto di prodotti vicini alla scadenza a prezzi scontati, aiutando i disoccupati over 45 a integrare il reddito e combattere l’isolamento sociale.
Testimonial
della serata poi Anna Maria Testa,
esperta di creatività e comunicazione, che ha lasciato diversi spunti, tra cui
l’importanza di conservare la bellezza, l’unicità e la specificità di progetti
italiani. “Le migliori idee nascono
quando diamo aperti e curiosi” afferma.
Storie
di successo, storie di ispirazione. Prossimamente Start up in rosa racconterà
alcune delle storie di innovazione al femminile che si sono distinte in questo
ambito. Seguiteci...
Nessun commento:
Posta un commento