Proprio Ieri vi parlavo di come, secondo una ricerca di Unioncamere, le startup innovative guidate da
donne siano 1 su 8, con un incremento del 50% nell’ultimo anno. Dati che
testimoniano come la tecnologia non sia più un territorio prettamente maschile.
Sono sempre di più, infatti, le
donne che si appassionano a questo mondo, fino a diventare delle vere e proprie
“Geek girl”.
E’ il caso di Federica, 34 anni, sociologa antropologa con una carriera
nel mondo della comunicazione. La sua è una vita fluida, dinamica, sempre alla
ricerca di novità. Trova da subito lavoro nell’ambito della comunicazione e del
marketing: nel 2008 apre, insieme ad altre ragazze conosciute a un master (coordinato
da lei in prima persona), un’agenzia di comunicazione focalizzata sugli aspetti
di promozione sui canali digitali. Un’avventura stimolante, riconosciuta dalla
Camera di Commercio di Milano con il premio di miglior azienda innovativa femminile.
Conclusa questa esperienza imprenditoriale, Federica lavora nel retail e
nella distribuzione, per poi approdare in una società tuttora leader nel
digital direct marketing come web marketing manager.
Oggi Federica è una donna realizzata sul lavoro, ma non ha perso la curiosità e il desiderio di sperimentare.
“Nel mio contesto lavorativo ho la possibilità di studiare le dinamiche sociali, i comportamenti digitali messi in pratica. E questo mi riporta alla
mia passione originaria per gli studi sociologici. Siamo tutti sempre più
tecnologici: io per prima non mi separo mai dallo smartphone perché mi mette in
contatto con gli altri e mi permette di testimoniare un’esperienza attraverso
video e immagini. La
tecnologia sta proprio cambiando il nostro tessuto sociale, le
relazioni interpersonali e sta coinvolgendo molto anche noi donne”.
Federica, a conferma di come il mondo della tecnologia sia sempre di più
femminile, si definisce una “geek inside”: questo approccio alla vita si
manifesta nella passione per la
tecnologia, da cui non si separa mai.
Quando può partecipa volentieri agli eventi organizzati dalle “Geek girl” di Milano per
fare networking e andare a caccia delle ultime novità. E proprio in occasione
di una di queste serate ha partecipato con successo all’estrazione di uno
strumento innovativo, un phablet – un mix tra smartphone e tablet – della TRiO (la responsabile comunicazione è una
donna, Giovanna; ho raccontato la sua storia qualche post fa).
Grande appassionata di Milano, bacino di tutte le ispirazioni e
curiosità, nel tempo libero Federica ama andare in bicicletta, è appassionata
di teatro contemporaneo, mostre fotografiche e fotografia in ogni sua forma.
Naturalmente fotografie rigorosamente da mobile...!
Nessun commento:
Posta un commento