venerdì 6 novembre 2015

Pensa in grande e “Just do it”: la storia di Julia e ezebee.com

Ricordate ezebee.com? La piattaforma di Marketplace internazionale e di social community che offre a professionisti, artigiani, imprenditori, designer e artisti creativi la possibilità di far conoscere la propria attività e fare rete? Beh, Start up in rosa ne ha parlato lo scorso anno.
 
Oggi ho voluto conoscere la fondatrice di ezebee.com e chiederle come sia nata l’idea. Lei è Julia, tedesca di origine anche se si sente perfettamente europea. Negli ultimi anni ha vissuto e lavorato in diversi Paesi: Germania, Svizzera, Francia, Spagna. Adora lavorare in un team internazionale, circondata da persone provenienti da realtà e luoghi differenti. Donna eclettica, Julia ama viaggiare, leggere e stare con la sua bambina.
 
Julia studia tra Germania e Francia: a Monaco consegue un master in Marketing e Comunicazione e, poi, a Parigi una seconda specializzazione. “L’importante”, dice, “è non smettere mai di imparare, di scoprire e conoscere”.
Subito dopo gli studi, Julia inizia a lavorare in una start up che ha a che fare con una community di fotografi professionisti. “Quel contesto per me è stato grande fonte di ispirazione. Adoravo l’ambiente dinamico e stimolante della start up, mi piaceva assumere responsabilità di più progetti al tempo stesso”. Poco dopo Julia entra a far parte di una grande agenzia di web marketing in cui ha la possibilità di imparare molto sul campo e conoscere tutte le sfaccettature del marketing online e dell’e-commerce.
 
La passione per il settore e la voglia di costruire qualcosa di personale spingono Julia a fondare una sua agenzia di web Marketing a Mallorca. Nel 2013, nel pieno della crisi economica, nasce ezebee.com. “Mi ero accorta che saper vendere online è fondamentale per il successo di un’ attività, ma può anche essere molto complicate e costoso”. L’idea di ezebee.com nasce per andare incontro a tante persone che cercano una piattaforma facile, gratuita per lanciare il proprio business in pochi minuti. L’iniziativa è stata da subito un gran successo, a partire dalla Spagna, seguita da Germania, Polonia e Italia.
 
“Oggi siamo approdati in India. Rimango io stessa sorpresa di come siamo cresciuti in fretta e di come stiamo ancora facendo grandi passi avanti. Il portale ha ben 9 lingue e siamo presenti in oltre 150 Paesi”.
 
ezebee.com è nata con l’obiettivo di aiutare I piccoli brand di qualsiasi settore a farsi conoscere rispetto ai grandi marchi.
Molti di loro non hanno la possibilità di mettere in piedi un loro sito e avere una vetrina di e-commerce. Una particolare attenzione è rivolta anche alle politiche di prezzo, per far si che una donna che produce magliette in Bangladesh possa venderle a un prezzo equo anche in Europa.
 
Chiedo a Julia quali prospettive ci sono per l’immediato futuro. “La maggior parte degli utenti sono donne e in particolare ora ci piacerebbe focalizzarci su paesi in via di sviluppo come India, Sud Africa e Indonesia”.
 
Trovo che Julia abbia avuto grande coraggio: si è buttata in una nuova sfida professionale, ha saputo guardare avanti e essere lungimirante. Oggi, grazie alla sua idea, mette a disposizione di tante piccole realtà uno strumento per farsi conoscere e fare business nel mare magnum della concorrenza dei big player. Julia ha avuto grinta e determinazione facendo crescere giorno dopo giorno il suo progetto e diventando un punto di riferimento a livello internazionale.
 
E’ l’augurio che Start up in rosa vuole fare a tutte voi. Guardare in alto, avere obiettivi alti e mettercela tutta.
 
Prima di concludere, chiedo a Julia se ha consigli per chi ha intenzione di mettersi in proprio e buttarsi in una nuova sfida personale e professionale. La sua risposta dice tutto: Just do it!

Nessun commento:

Posta un commento