martedì 23 dicembre 2014

Diana, Dvisitearte: non solo visite guidate…

La storia di Diana inizia una calda mattinata di agosto di qualche anno fa, su un prato ai piedi dell'Arco della pace di Milano, insieme a tanti ragazzi liceali desiderosi di scrivere il proprio futuro. Diana sogna di entrare alla Facoltà di Relazioni Pubbliche dell'Università IULM.

Sceglie la strada della comunicazione perché in lei c’è un irrefrenabile desiderio di creare e raccontare storie, attraverso immagini e parole. Eccola pronta a dare il primo esame: Storia dell'Arte. Il suo primo grande amore, con una tesina sulle vetrate e le lampade in stile liberty di Tiffany. Poi storia del cinema e così via verso la laurea.

Siamo alla fine degli anni '90. Diana vuole rendersi indipendente e, subito dopo la laurea, inizia a lavorare nel campo dei New Media e delle Relazioni Pubbliche. In seguito sente l’esigenza di cambiare: entra così a far parte di un'Associazione di Categoria. Qui, sempre grazie a progetti di comunicazione, sperimenta la possibilità di sensibilizzare e coinvolgere tutte le aziende del settore di riferimento.

“Ma, come qualcuno dice, il primo grande amore non si scorda mai. Lo studio dell'Arte e l'ammirazione per la mia città, Milano, occupavano ogni singolo momento del mio tempo libero”. Racconta Diana.

Così, quasi per gioco, accompagnando un'amica, si iscrive al Bando della Provincia di Milano per diventare guida turistica. In poco tempo ottiene il patentino. Animata dalla passione e spronata dagli amici che hanno sempre creduto in lei, inizia a organizzare visite guidate e percorsi per raccontare la storia di Milano, le sue tradizioni, gli artisti e i personaggi che l'hanno attraversata nei secoli. Non mancano i viaggi all’estero, soprattutto in Europa, in cui Diana riesce a cogliere gli aspetti più unici e affascinanti di ogni luogo.

Nel 2013 Diana fonda Dvisitearte. Prima con gli amici, poi con il passaparola e grazie ai social network, Diana si costruisce la sua cerchia di appassionati di arte.
Con il suo amore per la bellezza artistica, riesce a coinvolgere le persone in modo unico, arricchisce ogni descrizione con informazioni originali, immagini, video, suoni, performance teatrali. Ma non è tutto qui: Diana si cimenta anche nell’organizzare eventi per aziende oltre che tour guidati, conferenze sulla moda e sulle tradizioni milanesi, eventi ricreativi e conviviali, cene e pranzi, corsi di pittura, disegno, acquarello non convenzionali grazie alla collaborazione di artisti e professionisti. 
Una preparazione a tutto tondo, che mette insieme cuore e testa.

Mi piace racchiudere tutto in tre parole chiave: storie, colori, emozioni. Storie, da ascoltare, leggere, diffondere (il mio ‘cosa’); colori, per immaginare, descrivere, raccontare (il mio ‘come’); emozioni, da condividere, vivere, ricordare (il mio ‘perché’). Ogni tour è pensato per regalare un’emozione e una esperienza unica".

Diana realizza anche libricini e contenuti extra. Perché è importante che ogni uscita sia interattiva e originale, che lasci il segno.


Nessun commento:

Posta un commento