martedì 10 marzo 2015

Federica, da sociologa a donna “geek” sempre in cerca di novità

Proprio Ieri vi parlavo di come, secondo una ricerca di Unioncamere, le startup innovative guidate da donne siano 1 su 8, con un incremento del 50% nell’ultimo anno. Dati che testimoniano come la tecnologia non sia più un territorio prettamente maschile. Sono sempre di più, infatti, le donne che si appassionano a questo mondo, fino a diventare delle vere e proprie “Geek girl”.

E’ il caso di Federica, 34 anni, sociologa antropologa con una carriera nel mondo della comunicazione. La sua è una vita fluida, dinamica, sempre alla ricerca di novità. Trova da subito lavoro nell’ambito della comunicazione e del marketing: nel 2008 apre, insieme ad altre ragazze conosciute a un master (coordinato da lei in prima persona), un’agenzia di comunicazione focalizzata sugli aspetti di promozione sui canali digitali. Un’avventura stimolante, riconosciuta dalla Camera di Commercio di Milano con il premio di miglior azienda innovativa femminile.

Conclusa questa esperienza imprenditoriale, Federica lavora nel retail e nella distribuzione, per poi approdare in una società tuttora leader nel digital direct marketing come web marketing manager.
Oggi Federica è una donna realizzata sul lavoro, ma non ha perso la curiosità e il desiderio di sperimentare.

“Nel mio contesto lavorativo ho la possibilità di studiare le dinamiche sociali, i comportamenti digitali messi in pratica. E questo mi riporta alla mia passione originaria per gli studi sociologici. Siamo tutti sempre più tecnologici: io per prima non mi separo mai dallo smartphone perché mi mette in contatto con gli altri e mi permette di testimoniare un’esperienza attraverso video e immagini. La tecnologia sta proprio cambiando il nostro tessuto sociale, le relazioni interpersonali e sta coinvolgendo molto anche noi donne”.

Federica, a conferma di come il mondo della tecnologia sia sempre di più femminile, si definisce una “geek inside”: questo approccio alla vita si manifesta nella passione per la tecnologia, da cui non si separa mai. 

Quando può partecipa volentieri agli eventi organizzati dalle “Geek girl” di Milano per fare networking e andare a caccia delle ultime novità. E proprio in occasione di una di queste serate ha partecipato con successo all’estrazione di uno strumento innovativo, un phablet – un mix tra smartphone e tablet – della TRiO (la responsabile comunicazione è una donna, Giovanna; ho raccontato la sua storia qualche post fa).

Grande appassionata di Milano, bacino di tutte le ispirazioni e curiosità, nel tempo libero Federica ama andare in bicicletta, è appassionata di teatro contemporaneo, mostre fotografiche e fotografia in ogni sua forma. Naturalmente fotografie rigorosamente da mobile...!

Nessun commento:

Posta un commento