martedì 27 ottobre 2015

Donne & Manager: la passione per la professione

Ognuna di noi ha un’idea e un approccio diverso al mondo del lavoro. C’è chi ha un ruolo impiegatizio, chi preferisce un lavoro in proprio, chi desidera intraprendere una carriera in azienda. C’è poi chi punta in alto e vuole fare strada attraverso un sano percorso di leadership al femminile.
 
Oggi Start Up in rosa si rivolge alle donne leader e a loro desidera segnalare dei corsi (specialmente a Milano e Torino) che propongono una filosofia manageriale incentrata sulle specificità delle donne, offrendo contenuti, stimoli e spazi di confronto per riflettere sul proprio modo di essere leader e per realizzarne il miglioramento.
 
In particolare, al momento è attivo il corso “Dal Diversity Management alla leadership della differenza” di Professione - Manager®. Docenti di alto livello, laboratori e momenti di interazione per crescita per migliorare le competenze e diventare dei buoni leader.
 
Se ci pensate, sia che si tratti di sistemi politici o di realtà finanziare e imprenditoriali di alto calibro, spesso laddove una donna siede al comando le cose cambiano. Abbiamo assistito a volte a situazioni stagnanti trasformate dal coraggio e dalla determinazione di una manager intraprendente, pronta a fronteggiare il cambiamento senza paura. Basti pensare ad alcune icone come Coco Chanel, la stilista che ha saputo esprimere un nuovo esempio di leadership riuscendo a imporsi con sicurezza in un mercato a quel tempo molto difficile da conquistare. O Margaret Thatcher, prima donna a ricoprire la carica di Primo Ministro del Regno Unito che ha dominato la scena pubblica inglese per ben un decennio. E che dire di Marissa Mayer, la giovane manager statunitense ha sorpreso a più riprese il mondo con la sua brillante carriera nell’universo informatico?
Partendo da un’analisi su larga scala della cultura aziendale e dei fattori chiave del successo, il corso Leadership al femminile può essere uno strumento di valorizzazione dello stile manageriale delle donne, quale risorsa indispensabile per una moderna impresa. La donna testimonia un modo esclusivo di affrontare istanze chiave per le organizzazioni quali la pianificazione del lavoro, la gestione del tempo, il rapporto e il confronto con i modelli consolidati, la modalità di negoziazione e persino il raggiungimento di risultati. In tutti questi ambiti la donna è capace di rilanciare i suoi significati.
Ben venga quindi un corso dedicato a questi temi per poter mettere a punto le proprie doti di intraprendenza tutta femminile. Il percorso è strutturato in moduli formativi e prevede una durata di tre mesi.

Nessun commento:

Posta un commento