martedì 10 novembre 2015

La musica intorno ai bambini: la storia di Federica e Claudia di Musilieu

“Immaginiamo un mondo più bello da ascoltare, guardare e toccare; un presente in cui la Musica e l'arte in generale siano a misura di bambino”.
 
 
Oggi è la volta di Federica e Claudia, socie in un progetto comune che vede la musica protagonista assoluta. Si presenta così Federica: "La musica per me è movimento, ricordo, impegno. È capace di farmi vedere il mondo sotto una luce diversa, di farmi sentire più viva". Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio e laureata in Lettere Moderne, Federica insegna a suonare da anni.
 
Anche Claudia mi racconta cosa significhi per lei la musica:“E’ un’arte, un amore, una dedizione. È la piena espressione di me, anche nel silenzio. Non posso che ascoltarla, cantarla e insegnarla”.
Diplomata in canto moderno e laureata in Scienze dell'Educazione, Claudia insegna canto moderno da tempo, si esibisce come cantante in formazioni acustiche, musical e trasposizioni musicali di film.
 
Federica e Claudia sono entrambe insegnanti Audiation Institure, ente di formazione che porta avanti la Teoria dell’Apprendimento Musicale di E.E. Gordon (MLT).
Si conoscono nel 2006, quando Claudia assiste a un concerto di Federica e rimane affascinata dalla possibilità di fare musica con bambini molto piccoli.
E’ in questo contesto che nasce una bella amicizia e una collaborazione professionale importante. Ad aprile 2014, infatti, le due amiche fondano Musilieu, un luogo speciale dove vivere l'esperienza della musica in modo autentico; un percorso per apprendere il linguaggio musicale fin dai primi mesi di vita, seguiti con cura e competenza da educatori-musicisti appassionati del proprio lavoro.
 
“Ho sempre insegnato musica a bambini piccoli utilizzando varie metodologie. La possibilità di aprire i miei orizzonti è stata la chiave del mio cambiamento professionale. L’entusiasmo che mi ha sempre accompagnato nel divulgare la conoscenza della musica a tutti i livelli mi accompagna ancora oggi”. Afferma Federica.
 
L’idea di Musilieu nasce dai continui confronti tra Claudia e Federica avuti negli anni, dal desiderio e la volontà di avere un progetto in cui riconoscersi completamente e in cui mettere tutto il know how accumulato.
 
Musilieu è un luogo dove si ascolta. Si apprende l’ascolto in tutte le sue forme. Federica e Claudia sono mamme e i loro bambini frequentano la loro scuola. “Ci piace lavorare insieme, siamo complementari: io forse sono organizzata e pragmatica, Federica più creativa. La nostra caratteristica comune? questo lavoro per noi è pura emozione!”. Ammette Claudia. “Siamo contente perché nonostante la gestione della vita familiare sia complessa, abbiamo un grande entusiasmo e cerchiamo di trasmetterlo col nostro impegno. Abbiamo già fatto tante cose e questo ci dà la forza di andare avanti.

Un bilancio dopo un anno dall’apertura di Musilieu? “La stanchezza c’è”. Mi confessa Federica. “Ma siamo anche molto serene. Il sorriso non ci manca mai. La vita è sicuramente cambiata in meglio”.
 
La grinta e la passione di Federica e di Claudia mi hanno colpito. Un bellissimo progetto per sensibilizzare i bambini all’ascolto della musica e farli crescere nella consapevolezza di suoni e armonie. Un altro esempio di come si possa avere un progetto e portarlo avanti con passione e con successo.

Se si è in due poi, ancora meglio.

Nessun commento:

Posta un commento