L’emozione
di una gravidanza, la fine di un lavoro precario e l’inizio di una nuova vita
dopo la nascita della piccola Annie. Questa è la storia di Camilla che, dopo tanti
anni di lavoro nella moda come account di ufficio stampa e comunicazione, a 34
anni ha deciso di aprire un’attività imprenditoriale tutta sua: un negozio online di abbigliamento per bambini, “Il mondo di Annie”.
Nel caso di Camilla la
scadenza del contratto a termine durante la gravidanza è stata la scintilla per
mettersi in gioco e partire con questa attività. In campo ha messo la
conoscenza del mondo della moda, in cui ha lavorato per tanti anni, e la sua
esperienza di cliente, visto che per la sua piccola ha comprato molti articoli
sul web, testando diversi brand e prodotti.
“Non ho inventato nulla di
nuovo – dice Camilla – ma questo negozio è nato proprio dalla maternità e
dall’amore per mia figlia, Annie, 21 mesi, dalla quale ovviamente prende il
nome, visto che è nato per lei. Non è stata una scelta facile, non è semplice
nemmeno con un negozio online di questi tempi. Ma lo rifarei, perché credo nel
mio progetto, nella filosofia e nella passione che ci sto mettendo e ringrazio
ogni giorno di aver avuto l’appoggio della mia famiglia".
Una vicinanza e un affetto che
Camilla riconosce e che sono di esempio per lei nella gestione dei clienti: “Cerco
di arrivare alle mamme che capiscano che dietro un prezzo alto c’è un lavoro
artigianale attento, una grande qualità. La mia
filosofia, sapendo il limite dell’acquisto “freddo” online, è quella di
coccolare i clienti, dal momento dell’ordine fino al post vendita, mantenendo
una comunicazione scritta informale, volta ad interessarmi alla loro soddisfazione,
più che alla vendita in sè. Questo sta portando a risultati molto positivi".
Una
vicinanza che è possibile toccare con mano: in questo periodo è aperto,
infatti, il suo temporary store a Milano in via Plinio 63, presso la sartoria
su misura Bespoke, gestita da una sua amica.
A tal proposito mi piace segnalare un’iniziativa benefica
organizzata da Camilla: sabato 14 e sabato 21 dicembre
una parte del ricavato degli acquisti dei prodotti de Il Mondo di Annie effettuati
presso Bespoke verrà devoluto all’associazione no profit, La Via dei Colori, già sostenuta con il negozio online. “Devolvo già una
percentuale su ogni ordine – sottolinea Camilla – e allego materiale
informativo in ogni pacco. L’ho scelta perché combatte contro i, purtroppo
molto attuali, casi di maltrattamento su bambini. Nasce infatti a seguito dal
caso tristemente noto dell’asilo Cip & Ciop di Pistoia".
L’entusiasmo di Camilla è davvero contagioso deve essere di esempio per tutte le aspiranti
startupper in rosa: “La mia vita è
sicuramente cambiata, come in tutte le cose ci sono i pro e i contro, maggior
autonomia, essere indipendente, libera, ma con una dose sostanziale di
pensieri, problematiche varie da risolvere da sola. Con la bimba mi aiutano i
miei anche se lavorando a casa sono ovviamente meno legata agli orari rispetto
ad una lavoratrice dipendente…certo è che non si stacca mai!".
Nessun commento:
Posta un commento