La
passione per l’arte l’ha sempre avuta fin da piccola, quando i suoi genitori la
portavano in giro per l’Italia alla scoperta dei gioielli artistici e naturali
del nostro patrimonio culturale. Oggi Simona Gelmetti, laureata in Storia dell'Arte presso l'Università Cattolica di Milano, ha aperto una società, Artemidearte, per soddisfare proprio la
voglia di arte e di sapere. Ha dato
vita a qualcosa di suo, incarnando il famoso detto “impara l’arte e mettila da
parte”.
Dopo
il liceo Simona sceglie di frequentare la facoltà di Lettere con indirizzo
Storia dell’Arte; durante il corso di studi decide di seguire anche il corso
della Provincia specifico per guide turistiche, pensando che, in un settore
come quello in cui voleva specializzarsi, fosse importante avere una formazione
specifica sul territorio, una preparazione culturale approfondita, insomma una
marcia in più. Consegue così il patentino di guida turistica, oltre alla laurea.
Simona
inizia subito a lavorare e già i primi tre anni si adopera come guida
turistica, collaborando con diversi CRAL aziendali e associazioni culturali. Nel
frattempo, porta avanti alcune attività per conto suo ritagliandosi un
portafoglio clienti (visite private): e così, poco a poco, si fa conoscere. Ora,
dopo undici anni di esperienza sul campo, i clienti (indicativamente un
migliaio) le sono davvero affezionati.
Ed è a
gennaio 2013 che Simona si sente pronta per fare il grande passo, aprendo una
società - Artemidearte - supportata anche dal marito. Lei gestisce tutto:
dall’organizzazione dei percorsi artistici in città, alle escursioni in pullman
fuori Milano in Nord Italia (in giornata), alla promozione degli itinerari
culturali, ai viaggi all’estero come accompagnatrice e guida in pullman
(laddove c’è sempre un collegamento storico artistico con Milano), al contatto continuo
con i clienti, sia quelli che ormai fanno parte di una mailing list ben
consolidata sia con i nuovi.
“A
distanza di pochi mesi, i risultati sono inaspettati” afferma Simona “Grazie al
sito web, i clienti sono aumentati di circa il 10% rispetto a prima. Questo
dimostra come avere un portale, soprattutto in una attività come la mia,
aumenti la visibilità e sia una fondamentale finestra sul mondo. Sono
approdati anche clienti più giovani, interessati alle nostre proposte”.
Oggi
Simona si avvale del supporto di alcune collaboratrici esterne occasionali per
le visite guidate e i tour. I turisti sono soprattutto milanesi che amano
scoprire la cultura e il territorio e approfondire la conoscenza delle perle di
Milano e Provincia: musei, quartieri, chiese, luoghi storici, palazzi, quartieri,
ogni angolino della nostra bella città che sfugge magari a un occhio poco
attento. L’età degli appassionati è medio alta.
Del
suo lavoro la entusiasmano il mix
perfetto tra contatto umano e l’aggiornamento continuo, la relazione personale
e lo studio dell’arte.
E a proposito di opere d'arte, da poco Simona è diventata mamma della piccola Martina! Tanti auguri da Startupinrosa!
Nessun commento:
Posta un commento