venerdì 21 marzo 2014

Internet? Una grande risorsa professionale. Parola di Lucia, la guru del web

Come spesso accade, una passione si trasforma in occupazione professionaleLa nostra protagonista di oggi, Lucia Isone, è cresciuta a pane e informatica: ha respirato aria di tecnologia in famiglia sin da piccola, grazie a suo padre e all’azienda di famiglia. Con lui ha viaggiato, conosciuto realtà aziendali e professionali di vario genere e si è appassionata al settore.

Ha avuto subito le idee chiare; sapeva già cosa voleva fare da grande e non ha perso tempo. A posteriori, Lucia ha veramente preso la strada giusta, considerando anche come si è diffuso il settore dell’Information Technology negli ultimi anni e come sia destinato a crescere senza sosta in futuro.

Dopo il diploma in ragioneria e una specializzazione come programmatore, Lucia inizialmente ha seguito un corso di formazione in una multinazionale milanese e successivamente ha iniziato la sua carriera professionale insegnando e tenendo corsi presso l’istituto di formazione ANSI (Associazione Nazionale Scuola Italiana).

In seguito si è specializzata come webmaster e sistemista, facendo numerosi corsi e percorsi di stage formativi, collaborando per diverse realtà aziendali.

Tutto è cambiato quando è nato suo figlio: Lucia si è sentita da subito discriminata durante i colloqui di lavoro in grandi aziende e multinazionali e ha preferito così rinunciare direttamente ad alcune proposte per non dover sacrificare la famiglia. Durante questa fase, molto delicata e importante per una donna, Lucia non si è mai scoraggiata anzi ha maturato l’idea di mettersi in proprio per non dover dipendere da nessuno.

E così si è rimboccata le maniche e ha conseguito diverse specializzazioni e titoli di studio: da grafico web a social media specialist a esperta in programmazione e web marketing. Ha anche vinto una borsa di studio presso l’Università Marconi, dove è diventata esperta di consulenza in ambito e-commerce.

Dopo anni di contratti precari, nel 2012 Lucia ha deciso di diventare una libera professionistaGrazie al passaparola, infatti, nel tempo ha costruito una rete di contatti professionali che le ha permesso di avviare un’attività tutta sua come vera e propria imprenditrice (il suo sito è www.sitiservice.it)

“In particolare la svolta è arrivata grazie alla conoscenza di un manager proprietario di oltre 150 siti e con contatti all’estero; questa persona mi ha fatto capire che, anche a distanza, il mio lavoro poteva essere apprezzato e riconosciuto. Da qui ho avuto l’input per accettare incarichi sempre più impegnativi e di elevato valore aggiunto. Ho tirato fuori tanta grinta e un’anima commerciale che non sapevo di avere".

Lucia oggi fa consulenza per siti web in tutto il territorio nazionale e per web agency. Aiuta i clienti a migliorare gli aspetti di comunicazione e di business per crescere.

Il lavoro di webmaster comporta molto studio, passione, sperimentazione e costanza: Lucia si aggiorna continuamente dato che il web fa parte della nostra vita quotidiana ed è in continua evoluzione: “sì perché ogni anno che passa in informatica equivale a un’era geologica!” Aggiunge divertita.

E’ un lavoro complesso che richiede dedizione e competenze molto ampie.“Sono molto contenta di lavorare per conto mio. Non dipendo da nessuno, mi sento libera di organizzarmi e gestire al meglio il mio tempo, anche in famiglia. E’ una sfida con me stessa.
Alla base delle mie trattative ci sono sempre questi principi: professionalità, competenza, supporto e serietà."

Care amiche startupper, ecco un altro bell'esempio di chi ce l’ha fatta impegnandosi, mettendoci forza di volontà e passione, oltre naturalmente a una grande professionalità.


Nessun commento:

Posta un commento