venerdì 13 febbraio 2015

Disegna con Nicole! Un progetto nato su carta per mamme e bambini

Molti progetti imprenditoriali nascono sulla carta, ma solo alcuni riescono ad affermarsi. Quello che vi sto per raccontare ha nella carta la sua essenza e oggi è una splendida realtà.

Si chiama “Disegna con me” ed è una raccolta di album (scaricabili in formato PDF dai principali bookstore online) per mamme che vogliono disegnare per i loro bambini. La protagonista di questa storia è Nicole, una mamma art director di Torino, che dopo la nascita della sua Gaia, ha dovuto reinventarsi un lavoro e ha scelto quello che faceva tutti i giorni con la sua bimba, ovvero disegnare.

“L’idea è nata un anno fa a valle di un periodo di grande confusione in cui ho dovuto chiudere il mio studio di consulenza – esclama Nicole – Dopo la gravidanza mi sono accorta di essere uscita dal mio network di clienti. Dopo qualche mese difficile in cui ho mandato centinaia di curriculum ho letto un suggerimento su un giornale di psicologia. Consigliava a chi era nella mia situazione il “mese del silenzio”, vale a dire prendere un mese di tempo per riflettere sulle proprie vere aspirazioni e concentrarsi sulle cose che ci fanno stare bene. E così ho fatto. 
E’ stato utilissimo! Tutti i giorni scrivevo su un pezzo di carta le cose che mi facevano stare bene durante la giornata e dopo un mese mi sentivo rigenerata. Ho riletto quello che avevo scritto ed il tutto si riassumeva in una cosa sola: disegnare con la mia bambina. E allora mi sono detta: perché non provare a trasformare il mio divertimento in qualcosa di più?”

Da qui la decisione di trasformare l’idea in un vero e proprio progetto“Ho iniziato così a pubblicare album per mamme che vogliono disegnare per i loro bambini. Adesso sono un’autrice indipendente e la mia filosofia è dare un’occasione per stare insieme ai bambini in modo spensierato. Con i disegni nei miei album ci sono consigli utili per divertirsi con i colori e occasioni per farsi le coccole. Sono molto romantica!”

Il cuore del progetto si basa sul fatto di dare a tutte le mamme, anche quelle che lavorano a tempo pieno, gli strumenti per disegnare ai loro bambini. Le mamme di oggi hanno infatti davvero poco tempo libero, tra lavoro e gestione della casa, ed è importante riuscire a trascorrere momenti di qualità con i propri figli. Nicole è in grado di offrire un’occasione alle mamme super impegnate, permettendo loro di fare qualcosa di arricchente insieme ai loro figli.


Dopo 13 anni nel marketing come dipendente prima e libero professionista poi, oggi Nicole può dirsi davvero realizzata: “Sono molto felice e soddisfatta, a prescindere da qualunque risultato economico, perché ho vinto una grande sfida personale! E ce l’ho fatta con le mie sole forze, potendo contare sull’aiuto di tante persone che mi sono state veramente vicine, ciascuna a suo modo. In più mi sento soddisfatta una seconda volta perchè questa attività mi ha permesso di riprendere in mano la passione per il disegno, mai approfondita ma tanto amata, e questo mi fa stare veramente bene.”

Nessun commento:

Posta un commento