martedì 24 febbraio 2015

Flavia e Manuela, genitorialmente amiche!

Due amiche da sempre, due mamme e un blog in cui condividono il loro modo di essere genitori: è la storia di Flavia e Manuela e del blog Genitorialmente, la loro creatura digitale nata ad aprile 2014 nella loro mente e un mese dopo sul web. Il target di questa interessante iniziativa, che in meno di un anno ha quasi 100 lettori fissi ogni mese, sono i genitori di bambini nella fascia 0-3 anni, ma anche i genitori di ragazzi e adolescenti.

“Ce lo siamo regalate per la festa della mamma. – dice Manuela – Flavia è un carro armato e ha imposto un ritmo frenetico per rispettare quella data, e così grazie alla sua caparbietà abbiamo inaugurato il nostro blog il giorno 11 maggio 2014. Nasce in un momento molto particolare, per me era necessario trovare un’idea che mi portasse via da tutti i pensieri negativi di quel periodo, dovevo obbligare il mio cervello a pensare a qualcosa di bello.
Così è nata l’idea del blog, ne ho parlato con la mia amica Flavia e non solo non mi ha detto che ero pazza ma il nostro cocktail di idee è diventato Genitorialmente! E’ il mix di quello che sono le nostre principali passioni: essere mamme, parlare dei nostri figli e cogliere le sfide."

Flavia, amica di Manuela da 35 anni (una vita se pensiamo che hanno poco più di 40 anni!) non se lo è fatto ripetere due volte: “Quando Manu mi ha chiamato svelandomi il suo progetto mi sono subito fatta prendere dal mio solito entusiasmo e ho cominciato a predisporre tutto quel che ci serviva per portarla avanti. Del resto ho una laurea in informatica, mi piace leggere, scrivere e fare piccoli progetti creativi con i bambini. Riuscire a ritagliare qualche minuto tutto per me per scrivere o per fare la manutenzione del sito non è semplice, ma come sempre se si ha la passione si può fare tutto. Così il consiglio è proprio questo: se qualcosa ci fa stare meglio dobbiamo trovare il tempo e il modo di farlo."

Le due amiche sono unanimi nel sottolineare la loro soddisfazione per questo progetto che le ha portate a creare un gruppo su Facebook intitolato “Adolescenza AAA istruzioni per l'uso cercasi” e la Community “Il bambino non è un piccolo adulto” su Google Plus. Abbiamo pensato che tramite il blog avremmo potuto aiutare altri genitori e al contempo confrontarci con loro per cercare di imparare a fare il lavoro più difficile del mondo. Dedichiamo tantissimo tempo al blog, ma siamo felici. In questo periodo più che mai siamo impegnate su mille fronti e come donne ancora di più."

Il blog è stato un toccasana anche per loro stesse, come spiega Manuela: “Il blog mi ha dato più sicurezza come persona, spesso mi ritrovo a guardare con orgoglio i risultati che abbiamo raggiunto. Il blog è anche argomento di dialogo con le mie figlie, io adoro vedere nei loro occhi quella luce che deriva dal confronto che abbiamo ogni volta che ne parliamo insieme."

Il loro consiglio per chi vuole iniziare una nuova avventura è di creare qualcosa che piace e possibilmente in coppia con un’amica. Il valore dell’amicizia è ben sintetizzato da Flavia: “Io e Manu siamo amiche da circa 35 anni, detto così sembra una cosa mostruosa, ma in realtà non ce ne siamo neppure accorte: anno dopo anno siamo cresciute, ci siamo sposate con uomini che ora hanno fatto amicizia tra loro e abbiamo avuto dei figli. Ma tra noi abbiamo continuato a fare le stesse cose: chiacchierare ad un ritmo impressionante, darci consigli (anche quando non richiesti) e supportarci l’un l’altra nei momenti più difficili.” 
E Genitorialmente è un nuovo elemento in comune che le ha rese, se possibile, ancora più felici e ancora più amiche

2 commenti:

  1. Ciao Francesca,
    ho avuto il piacere di conoscere Manu e Flavia grazie alla loro segnalazione di ben due post usciti di recente sul mio blog, "Lo schiaccianoci" nell'ambito di un'iniziativa molto interessante che loro promuovono ogni settimana.
    Ho potuto apprezzare il loro modo di interagire e di divulgare in rete riflrssioni, consigli ecc.
    Colgo l'occasione di questo post per ringraziarle ancora per l'apprezzamento del mio lavoro e estendo i miei complimenti a questo blog , che non conoscevo, che valorizza il mondo femminile in modo molto originale:-)
    Marilena

    RispondiElimina
  2. Ciao Marilena, grazie mille per il tuo commento! Mi fa molto piacere che si creino delle sinergie in rete e le vostre storie lo dimostrano!
    Penso sia importante raccontare queste storie che dimostrano che, quando le donne si uniscono e si aiutano tra loro, possono fare grandi cose!

    RispondiElimina