venerdì 10 aprile 2015

Martina e Veronica: quando da un incontro nascono piccole sorprese…

“Dietro un’idea c’è sempre una storia, a volte delle storie di vita che si incontrano davanti a un bivio e decidono di andare nella stessa direzione, verso l’inseguimento di un sogno”: così si raccontano due giovani donne, mamme, che hanno unito le loro esperienze e i loro desideri per dedicarsi insieme a un nuovo progetto professionale.

Sono le strade di Martina e Veronica a incrociarsi e dare vita a un’idea originale. Conosciamole meglio. Le due si incontrano durante i mesi della gravidanza, quando acquistano un appartamento nello stesso palazzo. A poco a poco iniziano a parlarsi, conoscersi e condividere aspettative, gioie, paure e timori del loro futuro di donne e mamme.

Curiosamente.. caso ha voluto che entrambe abbiano frequentato il Liceo scientifico Leonardo Da Vinci a Milano, ma avendo 5 anni di differenza, non si siano nemmeno incrociate sui banchi di scuola. Martina si è iscritta a Disegno Industriale al Politecnico di Milano laureandosi in Architettura degli interni e lavorando all’allestimento di spazi espositivi in Italia e all’estero, mentre Veronica ha studiato Filosofia con indirizzo psicologico, lavorando poi per tanti anni in un’azienda che organizza viaggi incentive. 
Tutte e due hanno una vita in movimento, sono sempre con la valigia in mano.
Dopo la pausa di maternità provano entrambe sentimenti contrastanti: sono mamme felici ma con una grande preoccupazione nel cuore legata al rientro al lavoro; lavoro che le porta spesso a spostarsi e a stare lontane da casa. In questo momento di scelta difficile, Martina e Veronica mettono insieme le forze e decidono di avviare una start up, lasciando il loro precedente impiego, poco compatibile con il loro nuovo ruolo di mamme.

“Il progetto di Piccole Sorprese è nato a settembre 2014 dopo alcuni mesi di lavoro al business plan e di confronto in Piano C, uno spazio di co-working pensato per conciliare donne e lavoro". Mi raccontano.
“Eravamo molto spaventate al pensiero di lasciare un lavoro sicuro e frutto di tanti sacrifici fatti negli anni, ma al tempo stesso in noi c’era la certezza di non poter affrontare con serenità un rientro avendo due bambini piccoli. L’idea è nata quasi per caso, mentre ci raccontavamo dei regali inutili ricevuti alla nascita dei nostri bimbi, dei giocattoli che mano a mano si accumulavano nelle nostre case e di quello che ci avrebbe fatto piacere ricevere…” confessano.

Piccole sorprese è il loro marchio di cofanetti regalo dedicato esclusivamente al mondo dei bambini da 0 a 10 anni, che contiene più di 200 attività ed esperienze da vivere in città. “Un prodotto pensato e nato da un’esigenza reale, ossia quella di regalare ai bambini non solo oggetti da accumulare, ma un dono che abbia un valore e un significato, un’esperienza da vivere; è una raccolta di attività e una selezione di luoghi creativi e stimolanti per imparare, crescere e divertirsi”.

Martina e Veronica hanno anche deciso di sostenere, attraverso Piccole Sorprese, la Fondazione Theodora Onlus, la cui missione è portare momenti di gioco, ascolto e sorriso a oltre 35.000 bambini ricoverati in ospedale ogni anno.

“Oggi siamo attive su Milano ma il nostro desiderio a breve è di poter offrire lo stesso servizio anche in altre città”, concludono. E allora, un grande in bocca al lupo a Veronica e a Martina da Start Up in rosa per questa loro bellissima avventura professionale. Vi aspettiamo presto per raccontare lo sviluppo dei vostri futuri progetti insieme!


Nessun commento:

Posta un commento