mercoledì 4 maggio 2016

La storia di Eva, la libraia itinerante

Eva, 40 anni, è una donna piena di interessi, di spirito di iniziativa e di capacità organizzativa. Proprio sulle sue abilità ha costruito la sua attività professionale autonoma, dopo tanti anni di lavoro dipendente.

Specializzata in Customer Service, Eva ha iniziato a lavorare in una grande multinazionale nel ‘96 come responsabile del customer care. Originaria di Udine, è arrivata a Milano nel 2005. Nel 2010 arriva il suo primo figlio e l’anno successivo la seconda bambina.

Il rientro dalla maternità è molto duro per Eva; l’ambiente di lavoro non è lo stesso di prima. Gli orari, le corse, il clima poco conciliante, la portano a sentirsi poco adeguata come mamma e come dipendente. Questa sensazione si trasforma in desiderio di rendersi autonoma coltivando una sua passione di sempre, quella per il web.

Nel 2012 Eva lascia il suo posto di lavoro e nasce in lei la voglia di mettersi in proprio. Frequenta un corso di aggiornamento in web design imparando a utilizzare nuovi programmi. Rifà la grafica al sito del marito e di alcuni amici. Nel frattempo Eva coltiva un altro grande sogno nel cassetto.. Vorrebbe aprire una libreria.

Un giorno, a un evento, entra in contatto con una ragazza che le mostra la possibilità di diventare Usborne organizer (Usborne è una casa editrice molto conosciuta nell’ambito dell’editoria per bambini in inglese).

“Si è presentata per me un’occasione fantastica. Io che ho sempre amato l’editoria per bambini e che volevo aprire una libreria tutta mia, posso avere oggi un’attività imprenditoriale autonoma, organizzando eventi per conto mio a nome della casa editrice.  Mi piace definirmi una libraria itinerante” Mi racconta sorridendo.

In cosa consiste esattamente? In pratica Eva può fare ordini di libri per bambini, organizzare banchetti a casa (i book party) o in occasione di eventi, book fair, presso le scuole o altre associazioni e promuovere la sua attività come e quando vuole. 

Ora lavoro in proprio, sono libera di organizzarmi e di crearmi un circuito di clienti e di occasioni di vendita. Il mio guadagno è ovviamente proporzionale al tempo che dedico all’attività e alle opportunità di incontro che creo”. Commenta.
Le chiedo se consiglierebbe ad altre donne questa attività e se è contenta del salto che ha fatto. ““Certo, lo consiglierei alle mamme, alle donne che vogliono arrotondare divertendosi, alle insegnanti di inglese come attività extra, a chiunque ami la letteratura inglese per bambini, per avere una propria indipendenza economica e delle soddisfazioni inimmaginabili. 

I risultati e il guadagno dipendono esclusivamente da te. Sono molto soddisfatta, mi sento libera e non ho costi fissi. Direi che ho trovato un’ottima via di mezzo, volendo mantenere la mia autonomia”. Conclude.

Il sogno di Eva si è realizzato. Il suo esempio può essere di ispirazione ad altre donne che sentono l’urgenza di fare quello che vogliono, guadagnando da un’attività imprenditoriale libera.

Se vuoi metterti in contatto con Eva, e sapere come diventare anche tu una Usborne Organizer scrivile a eva.usborne@gmail.com (347 4483915).

3 commenti:

  1. Piccola offerta di finanziamento: Mutua assistenza per la famiglia.Io chiamato CLAUDIO TRANI, una donna di nazionalità spagnola e dalle mie azioni voglio a che il mio dio mi ha offerto di aiutare le famiglie in gesto più inferiore con un credito del 2000 ai 100.000 R$ su una percentuale del 2%. Vogliono contattarlo si sarà riferirsi sul mio inviare per ufficio postale eletrónico principale e sola: claudio.trani27@gmail.com per la vostra domanda costretta!
    Nonostante hai provare, uas o due volte e ciò non ha andare, viene e fa TA domanda con volte, credenza ed a uno spirito d'acquisizione prima di TA richiede “dio resta dio davanti le nostre necessità può che la bibbia detta la felicità non consiste né alla gloria né nel potere, né la ricchezza, ma soltanto la pace della coscienza e la proposta al dio. Dio amato, si è benedetto.

    Sgr CLAUDIO TRANI ........... claudio.trani27@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Informazioni essenziali per tutte le località.
    Trovo una soluzione a tutti i tuoi problemi, offerte speciali da € 3.000,00 a € 480.000 Invia a
    messaje sur giuseppina.eleonora01@gmail.com grazie.

    RispondiElimina
  3. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso d'interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici.

    Per favore contattami per maggiori informazioni: simondurochefort@gmail.com

    Whatsapp: +33 7 56 94 93 46

    RispondiElimina