lunedì 28 ottobre 2013

Microcredito, grandi opportunità per noi donne

Start Up in rosa parla di donne che hanno messo in campo tutta la loro determinazione per passare “dal pensiero all’azione”. Purtroppo però non è sempre facile trasformare una bella idea imprenditoriale (“il pensiero”) in una realtà, piccola o grande che sia (“l’azione”). Servono anche e soprattutto risorse economiche che spesso le donne non riescono ad ottenere, in quanto le banche non concedono facilmente finanziamenti. 
Per questo motivo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha presentato l’iniziativa "Riparti da te! Bella impresa essere donna". Si tratta di una campagna istituzionale che si pone l'obiettivo di far conoscere alle donne le modalità di accesso ai prestiti agevolati messi a disposizione per creare piccole imprese. In questo modo si vuole dare impulso al lavoro femminile attraverso il cosiddetto microcredito.

Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico che si rivolge a soggetti ai quali le banche non concedono finanziamenti dando loro la possibilità di creare una propria impresa, senza dover fornire garanzie reali o chiedere aiuto alla famiglia. Per le donne il microcredito può, pertanto, risolvere il problema dell'accesso al credito che storicamente le penalizza, a causa di bassi importi accordati, elevati tassi d'interesse applicati e soprattutto maggiore richiesta di garanzie. 

A tal fine è stato creato un sito (www.microcreditodonna.it) promosso dall’Ente Nazionale per il Microcredito: un vero e proprio canale per mettere in contatto le aspiranti imprenditrici con i possibili finanziatori. L’Ente non eroga direttamente i prestiti, ma dopo aver valutato il singolo progetto, indirizza la futura imprenditrice verso un network di associazioni disposte a finanziarlo. In questo modo è possibile riuscire ad ottenere un prestito per l’apertura di un’attività di lavoro autonomo fino a 25.000 €Il sito permette di compilare un form per richiedere informazioni e presentare in breve la propria idea imprenditoriale. Una volta inviata la richiesta l’Ente provvederà ad esaminarla e fornire un riscontro. 

Si tratta di un’iniziativa davvero interessante, soprattutto perché accompagnata da una campagna di sensibilizzazione che invita davvero noi donne a passare all’azione. E allora perchè non cogliere l'occasione per ripartire da noi stesse?

Nessun commento:

Posta un commento