giovedì 28 gennaio 2016

Vivi la tua vita e goditi il tuo lavoro. La storia di Elisa

Il mese di gennaio è per molte donne il momento migliore per pianificare la propria attività lavorativa facendo tesoro di successi e insuccessi raggiunti nel corso dell’anno precedente. Agende alla mano, si fanno tanti piani e si rivedono le priorità. Non tutte però si soffermano a fare il punto sulla propria soddisfazione professionale. 

Elisa è una libera professionista che ha deciso di dedicarsi proprio a questo: aiutare le donne, soprattutto chi come lei ha scelto la strada del lavoro autonomo, a sviluppare la propria attività imprenditoriale in linea con le esigenze e a realizzarsi completamente nel lavoro che fanno. Vivi la tua vita e goditi il tuo lavoro”. Questo è il suo motto.

Elisa vive a Milano, è felicemente sposata e ha due figli. Dopo essersi laureata in economia e aver lavorato nel no profit e poi come consulente, nel 2014 ha dato vita alla sua attività, elisavoilà. Si definisce motivatrice e attivatrice di business. E’ una persona molto intraprendente, entusiasta e ottimista. Adora arrampicare, camminare nella natura, meditare, leggere, ama indagare l’animo umano.

Elisa ha una storia interessante alle spalle. Lei per prima è stata protagonista di un cambiamento e ora si sente felice e realizzata.

“Incontro tante donne che cercano di fare chiarezza sulle proprie esigenze e inclinazioni professionali per trovare poi la chiave di volta per la propria vita, che in certi casi può coincidere con una nuova attività imprenditoriale, magari dopo un licenziamento. Io, per prima, ho fatto esperienza di un cambiamento e dopo il secondo figlio ho passato tante notti a cercare di capirmi, a scavare le mie emozioni e a farmi domande fino a capire di voler avviare qualcosa per conto mio”, commenta Elisa. Il lavoro che mi sono inventata è quello che mi riesce bene: motivo le persone e le attivo in quello che sono brave a fare. Spesso non si è consapevoli delle proprie potenzialità. Ecco, io le aiuto a tirarle fuori e farle fruttare”.

“Non c'è niente di meglio che iniziare l'anno con gli strumenti giusti, organizzarsi e darsi degli obiettivi per poi realizzare i propri desideri. E’ importante svegliarsi ogni giorno felici per la giornata e il lavoro che ci aspetta”.

E come affrontare le sfide quotidiane con il sorriso? Elisa è convinta che per essere gratificati, contenti e produttivi a livello professionale non si possa prescindere da una certa tranquillità e serenità dal punto di vista personale. I due aspetti sono strettamente legati. Essere persone consapevoli dei propri talenti e delle passioni, persone ricche di interessi, hobby e soddisfazioni in ambito familiare, è il primo imprescindibile passo per realizzarsi anche a livello lavorativo.

E per iniziare l’anno col piede giusto, Elisa ha preparato un workbook, ‘Crea il tuo 2016’, composto da tre sezioni - Liberati, Realizzati, Ispirati&Organizzati-; un documento ricco di domande e spunti pensati per chiarirsi le idee e porsi mete concrete. A ogni domanda bisogna dedicare tempo per poi elaborare risposte personali.

Un bel progetto, quello di Elisa, che coglie la volontà di molte donne di rendersi autonome pur non avendo spesso i mezzi giusti per farlo. A volte basta soffermarsi e guardarsi dentro, profondamente. E voilà, magari con un po’ di forza di volontà, un briciolo di sana incoscienza e spirito di iniziativa, le cose possono cambiare davvero, anche da un giorno all'altro.

1 commento:

  1. Donna fantastica, il suo entusiasmo è contagioso. Mi ha aiutato a sviluppare la mia nuova attività!!!

    RispondiElimina