martedì 4 febbraio 2014

Cambio città, cambio lavoro, cambio vita: la storia di Susanna

A volte la vita ti porta a fare delle scelte: cambiare luogo di residenza, attività professionale, stili di vita, ricominciare tutto da capo da un’altra parte. Spesso lo si fa per amore, per seguire il marito, o per il bene di se stesse e di conseguenza della propria famiglia.

E’ quello che è successo a Susanna. Dopo la laurea in Lettere, ha iniziato subito a lavorare nell'azienda dei genitori nell'ambito della moda e della pelle sintetica: dopo un paio di anni di esperienza è diventata responsabile del personale e commerciale, ottenendo non poche soddisfazioni dal punto di vista professionale: un buon ritorno economico e di immagine, viaggi su viaggi…

Eppure, nonostante avesse tutto quello che potesse desiderare dal punto di vista della realizzazione personale e lavorativa, Susanna pian piano sente che le manca una parte fondamentale e che ritiene faccia parte di lei: impegnarsi in ambito relazionale ed educativo. Questo anche grazie a una lunga e bellissima esperienza come educatrice, che ho avuto il piacere di condividere con Susanna qualche anno fa. Col passare del tempo si accorge quindi che il settore della moda non è la sua strada…

E così, con grande coraggio e forza di volontà, decide di iscriversi a scienze dell’educazione. Nel frattempo arriva la prima bambina e Susanna porta avanti con grande energia ed entusiasmo studio e lavoro. Arriva il momento della svoltanel 2004 il marito si deve trasferire in provincia di Bergamo per lavoro. Susanna si prepara a seguirlo e a cambiare del tutto la sua vita.

Detto fatto. Consegue la laurea in scienze dell’educazione a Bergamo: comincia subito un’esperienza come educatore di comunità, in seguito viene chiamata dal Comune di Clusone (BG) in uno spazio gioco per bambini accompagnati dai genitori e infine - sono ormai già cinque anni - va a lavorare presso una scuola dell’infanzia come coordinatrice didatticaHa accettato una sfida non facile, si è messa in gioco e ora è felice della sua scelta.

“Ho seguito la mia passione per le persone, per le relazioni educative. Sono felice quando mi relaziono con gli altri e questo mi riempie totalmente di gioia. Certo, la remunerazione dal punto di vista economico è molto più bassa di prima, ma sono davvero contenta e soddisfatta del salto che ho fatto. Mi sveglio ogni giorno con grinta e voglia di fare”.

Certamente l’esperienza professionale precedente le ha dato tanto: anni di lavoro in un certo ruolo di responsabilità che le hanno permesso di interfacciarsi con clienti e dipendenti, le hanno insegnato a gestire e risolvere situazioni difficili e problematiche, a pianificare il lavoro e coordinare le risorse, le sono serviti inoltre per affrontare tante nuove sfide educative e ad avere molta sicurezza in se stessa.

Susanna ama molto la montagna, fin da quando era piccola. Ora vive a Clusone, ha creato una bella rete umana di amicizie ed è in contatto con la natura (i suoi figli hanno tante opportunità diverse da quelle tecnologiche). Confessa che non tornerebbe più a Milano...

Nel tempo libero ha un gran da fare: avendo adottato due bambini, qualche tempo fa ha aperto nella città di Clusone un punto informativo “Genitori si Diventa” per mettere in contatto altri genitori adottivi, creando importanti occasioni di condivisione, di confronto e di festa familiare. Tuttora collabora con questa realtà. Inoltre si occupa di catechesi per ragazzi della scuola media. 

Una donna sprint, tuttofare, piena di energia, che ha saputo davvero prendere in mano la sua vita e seguire il suo cuore nelle scelte importanti. Basta volerlo.

Nessun commento:

Posta un commento