giovedì 20 febbraio 2014

Lista-nascita.it: un'idea originale partorita da una mamma

Cari lettori di Start Up in rosa, oggi vorrei raccontarvi la storia di una giovane donna startupper di Modena, che ha avuto l’idea di lanciare Lista-nascita.it, il primo sito italiano e-commerce di regali per il bebè.

Si chiama Illana Rozenek, ha origini israeliane e ha alle spalle esperienza di vita e di lavoro a Londra e Tel Aviv. Si è laureata in Economia e marketing all’Università di Modena e Reggio Emilia e si occupa di marketing online per aziende estere che vogliono affrontare il mercato italiano.

Tutto è iniziato poco più di un anno fa durante la gravidanza del secondo figlio (ancora una volta un esempio di maternità che può essere un’opportunità e aprire molte porte!): cosa farsi regalare da parenti, amici e tante persone che vogliono fare un omaggio alla nascita? Ed ecco l’intuizione, diventata realtà da poco: aprire un portale dedicato proprio a chi vuole fare regali originali evitando inutili doppioni.

Già alla nascita del primo figlio Illana aveva avuto modo di constatare la carenza di offerta di prodotti dallo stile differenziato, dal design accattivante e funzionali al tempo stesso.

‘Lista-Nascita’ è quindi la prima piattaforma web in Italia (già molto diffusa nei paesi anglosassoni) pensata per la creazione, condivisione e gestione di una lista-regali per bebè.

I futuri genitori possono creare una lista personalizzata con oggetti di design, particolari e soprattutto di qualità, che arrivano un po’ da tutto il mondo e spesso sono fatti a mano.
In un’attività di e-commerce come questa, un ruolo fondamentale è ricoperto dai social network, per condividere la propria lista: liste nascita ma non solo, anche Battesimo, liste compleanno o Natale.

Una volta creata la lista, i genitori possono condividerla con i propri “contatti” social, permettendo loro di visionare dal loro PC o smartphone la lista-regali desiderata, di selezionare uno dei regali per l’acquisto e farlo recapitare direttamente a casa della mamma.

Il bello è che il software, molto innovativo, è integrato con la maggior parte dei gestionali dei fornitori che quindi ricevono direttamente l’ordine del singolo prodotto ed effettuano la consegna al cliente senza far passare il prodotto stesso dalla logistica di Lista-nascita.it
Questa integrazione di gestionali è già molto utilizzata nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti, e Illana, anche grazie alla sua formazione economica, ha colto l'opportunità per velocizzare i tempi di spedizione dei prodotti.
Illana ha avuto un’idea originale, ha saputo inventare qualcosa di speciale per tutte le mamme che desiderano trovare oggetti utili e introvabili sul mercato, selezionando con cura materiali di alta qualità; tutto è iniziato, come spesso accade, dall'esperienza vissuta in prima persona. La grande competenza professionale in ambito digital e le conoscenze del web e dei social hanno fatto il resto. Un’altra bella storia di start up al femminile.


Nessun commento:

Posta un commento