giovedì 4 settembre 2014

In case of… Click, uno scatto giusto per ogni occasione

Questa è la storia di Debora, appassionata di fotografia al punto da averne fatto la sua vita e la sua professione. Sarda di origine, Debora studia a Sassari all’Accademia delle Belle Arti. In seguito vince una borsa di studio per un master di specializzazione nel campo della creatività presso l’Università dell’immagine e poi presso l’Accademia d’Arte e Mestieri alla Scala di Milano.

Così, lasciando la sua amata terra sarda, nel 1999 si trasferisce nel capoluogo lombardo. Dopo due anni di master, inizia a lavorare come fotografa, collaborando con collezionisti, gallerie, musei, facendo reportage e riproduzioni di arte.

Durante il suo percorso di studi e lavoro, Debora ha l’occasione di occuparsi di qualche matrimonio come foto-reporter. Soprattutto a Milano riesce ad avere contatti nel settore e inizia ad appassionarsi seriamente al mondo del wedding.

Ed è questo l’ambito che la vede protagonista orami da diversi anni: infatti, dopo aver capito che quello dei matrimoni era il settore in cui voleva specializzarsi e vista la carenza di richieste nel mondo dell’arte, nel 2007 Debora apre il suo sito: www.incaseofwedding.com.

Riesce a mettersi in proprio, aprendo la partita IVA e dotandosi di tutte le attrezzature necessarie per il suo lavoro. Le soddisfazioni non mancano e Debora ama davvero ciò che fa. Si divide tra Milano e la Sardegna, segue matrimoni soprattutto grazie al passaparola e alla sua bravura. Il suo obiettivo è fare un reportage della giornata delle nozze, catturando attimi che poi diventano eterni in quello scatto, quasi senza farsi notare, lasciando che siano gli sposi i protagonisti. Fissa i particolari che sfuggono ai più. Cerca di evitare il più possibile immagini in posa per dare spazio a ritratti artistici, a inquadrature inusuali, alle emozioni che traspaiono in un gesto o in uno sguardo.

Nel 2012 un avvenimento importante cambia un po’ la situazione lavorativa: nasce Zeno e Debora deve confrontarsi con una nuova realtà e con difficoltà legate alla nuova gestione familiare e, contemporaneamente, alla diminuzioni di richieste di matrimoni.

Ma tutto questo non la ferma: lei, sicura e determinata decide di reinventarsi focalizzandosi proprio sul mondo della mamma e del bambino: nasce così, con la collaborazione di una amica e collega, mamma di due bimbi, www.incaseofbaby.com (sito in costruzione, disponibile a breve).

“Ho deciso di buttarmi in un settore fotografico ancora poco diffuso in Italia, mutuando un’idea molto diffusa già in America, ovvero scatti per mamme incinta, foto di bambini e di famiglia in generale. Tutto confezionato su misura e in perfetta armonia con la storia e il vissuto familiare” racconta Debora. “Vorrei distinguermi per l’attenzione alla singola famiglia. Come? Vado a casa dalle persone interessate, le conosco e in modo molto discreto cerco di cogliere momenti unici di quella determinata famiglia, nel loro ambiente naturale o all’aperto nei luoghi che li caratterizzano di più”.

Un’idea interessante e originale per conservare i migliori ricordi di momenti unici come la gravidanza o la  maternità. Possiamo dire che In case of… Debora è in grado di soddisfare qualsiasi desiderio, con tanta professionalità e spirito creativo!
E per finire, piccolo gossip, Debora sarà tra i fotografi ufficiali del matrimonio di Elisabetta Canalis!


Nessun commento:

Posta un commento