venerdì 12 settembre 2014

L’immagine comunica la tua personalità. Alla scoperta del proprio stile con Angela

Chi di voi non ha letto il libro o visto il film “I Love Shopping”? La protagonista è ‘affetta’ da shopping compulsivo e si indebita con amici e parenti pur di seguire i suoi capricci in termini di moda e tendenze.

Per Angela, fondatrice di Virgo Image, galeotto fu proprio il libro cult di Sophie Kinsella. La passione per la sua professione, la consulenza di immagine, nasce anche prendendo spunto da alcuni aspetti che emergono dal libro.

Consulente di immagine e personal shopper: di cosa si tratta? Una figura professionale moderna, attuale e richiesta, affermatasi in Italia grazie anche ad alcuni programmi televisivi.

Conosciamo meglio Angela: dopo una laurea in PR e pubblicità all’università IULM di Milano, la sua carriera professionale si sviluppa in una direzione nuova e inaspettata. Angela ha sempre lavorato, fin dagli anni universitari, trovando mille modi per esprimere il suo talento e le sue potenzialità.

All’inizio, durante gli studi, vende braccialetti e accessori artigianali in perline provenienti dal Guatemala (la sua prima esperienza nel mondo del lavoro che le insegna come relazionarsi con gli altri), insegna inglese in una scuola privata, fa esperienza come hostess e commerciale in Fiera a Milano e su navi da crociera. Poi, per ben dieci anni lavora in UNIDI (Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane) prima in ambito commerciale e di comunicazione, infine nell’ultimo periodo come responsabile estero (fiere e congressi in tutto il mondo).

Una ragazza molto eclettica, Angela. Tutte le esperienze fatte hanno costruito piano piano un bagaglio culturale importante per lei e per la sua professione.

“Ho avuto la fortuna di viaggiare molto, imparare tante cose, conoscere persone diverse, fare esperienze che mi hanno aiutato ad aprire gli occhi e uscire dagli schemi”.

Tra il 2007 e il 2008 Angela decide di frequentare un corso di consulenza di immagine e in seguito un workshop con una costumista di Los Angeles. In questa occasione ha la possibilità di mettere le basi per quella che sarà la sua futura professione, concentrandosi soprattutto sull’importanza del colore ed il personal shopping imparando a focalizzarsi sulle esigenze delle singole persone. Nel 2008 nasce l’idea di VirgoImage.

“Dallo scorso mese di giugno ho deciso di dedicarmi unicamente al mio progetto che ho portato avanti negli anni mentre lavoravo. La passione per la consulenza di immagine è maturata nel tempo e alla fine ha preso il sopravvento” –  commenta Angela –  “Amo profondamente il mio lavoro. La mia è una delle professioni che ti aiuta a tirare fuori il meglio degli altri, gli aspetti fisici positivi, valorizzandoli e insegnando a farli scoprire. Mi piace definirlo un allenamento alla positività: per l’occhio che impara dove guardare e per la mente che impara come sentirsi ”.

Sappiamo che le persone tendono a dire subito le cose negative che le riguardano dal punto di vista fisico e magari non sanno mettere in luce adeguatamente quelle positive. Questo è uno dei compiti di Angela.

“L’attività sta andando molto bene. Ci sono tanti progetti nuovi che partiranno in autunno. Sono molto soddisfatta. Offro tanti servizi a partire dalla consulenza di immagine che chiamo ‘body booster’, in cui si studia il tipo di fisico, le tecniche che lo valorizzano e lo stile della persona, per passare alla scelta dei colori più indicata (Color Explosion), per poi arrivare allo studio e all’ottimizzazione del guardaroba ed infine al personal shopping (che, per citare un mio cliente “non è una spesa ma un investimento a ritorno sicuro”). Eh sì, non si tratta di spendere di più ma di spendere meglio”.

I clienti di VirgoImage sono soprattutto donne tra i 15 e i 70 anni che hanno bisogno di trovare sicurezza, stima, accettazione di sè o cercano una svolta in determinati momenti chiave della vita. Non mancano gli uomini, per lo più tra i 30 e i 50 anni che sono interessati a consigli più che altro in ambito professionale.

Tra le tante proposte di Angela c’è la nuova pagina Facebook “Il selfie non fa il monaco”: qui si può interagire e discutere sul tema dell’immagine personale, online e offline, come per esempio scegliere la foto ideale per il profilo. E’ importante che ci sia coerenza tra la propria personalità e la foto del profilo in rete.

“Sono molto felice e soddisfatta” –aggiunge Angela – “il futuro non mi spaventa. Io sono convinta che se una persona ha grinta, competenze e capacità perché non dovrebbe riuscire? Non è sempre necessario fare troppi calcoli, farsi troppe domande o, peggio ancora, arrendersi alle paureNella mia esperienza lavorativa i salti nel buio mi hanno portata avanti. Bisogna avere sempre uno spirito positivo”.

Quindi, seguendo i consigli di Angela, niente paura! L’importante è avere coraggio e fiducia in se stessi.

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