Chi di
voi non ha letto il libro o visto il film “I Love Shopping”? La protagonista è ‘affetta’
da shopping compulsivo e si indebita con amici e parenti pur di seguire i suoi
capricci in termini di moda e tendenze.
Per
Angela, fondatrice di Virgo Image, galeotto fu proprio il
libro cult di Sophie Kinsella. La
passione per la sua professione, la consulenza di immagine, nasce anche
prendendo spunto da alcuni aspetti che emergono dal libro.
Consulente
di immagine e personal shopper: di cosa si tratta? Una
figura professionale moderna, attuale e richiesta, affermatasi in Italia grazie
anche ad alcuni programmi televisivi.
Conosciamo
meglio Angela: dopo una laurea in PR e pubblicità all’università IULM di
Milano, la sua carriera professionale si sviluppa in una direzione nuova e
inaspettata. Angela
ha sempre lavorato, fin dagli anni universitari, trovando mille modi per
esprimere il suo talento e le sue potenzialità.
All’inizio,
durante gli studi, vende braccialetti e accessori artigianali in perline
provenienti dal Guatemala (la sua prima esperienza nel mondo del lavoro che le
insegna come relazionarsi con gli altri), insegna inglese in una scuola privata,
fa esperienza come hostess e commerciale in Fiera a Milano e su navi da
crociera. Poi, per
ben dieci anni lavora in UNIDI (Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane)
prima in ambito commerciale e di comunicazione, infine nell’ultimo periodo come
responsabile estero (fiere e congressi in tutto il mondo).
Una
ragazza molto eclettica, Angela. Tutte
le esperienze fatte hanno costruito piano piano un bagaglio culturale
importante per lei e per la sua professione.
“Ho
avuto la fortuna di viaggiare molto, imparare tante cose, conoscere persone
diverse, fare esperienze che mi hanno aiutato ad aprire gli occhi e uscire
dagli schemi”.
Tra il
2007 e il 2008 Angela decide di frequentare un corso di consulenza di immagine
e in seguito un workshop con una costumista di Los Angeles. In
questa occasione ha la possibilità di mettere le basi per quella che sarà la
sua futura professione, concentrandosi soprattutto sull’importanza del colore ed
il personal shopping imparando a focalizzarsi sulle esigenze delle singole
persone. Nel 2008 nasce l’idea di VirgoImage.
“Dallo
scorso mese di giugno ho deciso di dedicarmi unicamente al mio progetto che ho
portato avanti negli anni mentre lavoravo. La
passione per la consulenza di immagine è maturata nel tempo e alla fine ha
preso il sopravvento” – commenta Angela
– “Amo profondamente il mio lavoro. La mia
è una delle professioni che ti aiuta a tirare fuori il meglio degli altri, gli aspetti
fisici positivi, valorizzandoli e insegnando a farli scoprire. Mi
piace definirlo un allenamento alla positività: per l’occhio che impara dove
guardare e per la mente che impara come sentirsi ”.
Sappiamo
che le persone tendono a dire subito le cose negative che le riguardano dal
punto di vista fisico e magari non sanno mettere in luce adeguatamente quelle
positive. Questo
è uno dei compiti di Angela.
“L’attività
sta andando molto bene. Ci
sono tanti progetti nuovi che partiranno in autunno. Sono molto
soddisfatta. Offro
tanti servizi a partire dalla consulenza di immagine che chiamo ‘body booster’, in cui si studia il tipo
di fisico, le tecniche che lo valorizzano e lo stile della persona, per passare
alla scelta dei colori più indicata (Color Explosion), per poi arrivare allo
studio e all’ottimizzazione del guardaroba ed infine al personal shopping (che,
per citare un mio cliente “non è una spesa ma un investimento a ritorno sicuro”). Eh sì,
non si tratta di spendere di più ma di spendere meglio”.
I
clienti di VirgoImage sono soprattutto donne tra i 15 e i 70 anni che hanno
bisogno di trovare sicurezza, stima, accettazione di sè o cercano una svolta in
determinati momenti chiave della vita. Non
mancano gli uomini, per lo più tra i 30 e i 50 anni che sono interessati a
consigli più che altro in ambito professionale.
Tra le
tante proposte di Angela c’è la nuova pagina Facebook “Il
selfie non fa il monaco”: qui si può interagire e discutere sul tema
dell’immagine personale, online e offline, come per esempio scegliere la foto ideale
per il profilo. E’ importante che ci sia coerenza tra la propria personalità e
la foto del profilo in rete.
“Sono
molto felice e soddisfatta” –aggiunge Angela – “il futuro non mi spaventa. Io
sono convinta che se una persona ha grinta, competenze e capacità perché non dovrebbe
riuscire? Non è sempre necessario fare troppi calcoli, farsi troppe domande o,
peggio ancora, arrendersi alle paure. Nella
mia esperienza lavorativa i salti nel buio mi hanno portata avanti. Bisogna
avere sempre uno spirito positivo”.
Quindi,
seguendo i consigli di Angela, niente paura! L’importante è avere coraggio e
fiducia in se stessi.
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